Recensione 13 Maggio 2006

MARTINA FRANCA 13 maggio Al Parnaso premiazione del secondo concorso internazionale di Poesia, narrativa e pittura.
di Teresa Gentile



Nel salone del Consiglio comunale del Palazzo ducale di Martina Franca il giorno 13 maggio alle 18 accadrà un fatto memorabile:gli scanni dei politici saranno occupati da poeti, narratori e pittori che, partecipando al secondo concorso internazionale di Poesia, Narrativa e Pittura bandito dal Parnaso delle Muse hanno dimostrato di essere animati da uno schietto desiderio di dialogo interpersonale ed intergenerazionale.
Un dialogo volto anche a disperdere l’oscurità della “non conoscenza “ degli altri. Gli autori prescelti sono quelli che hanno saputo usare parole non triviali ma armoniose e che non si sono soffermati su scene di violenza. I giovani scrittori hanno evidenziato il bisogno d’essere aiutati a non dimenticare alcuni valori portanti del benessere sociale, Pazienza, Famiglia, Patria, Coraggio di essere se stessi, collaborazione tra i popoli. Artisti e scrittori californiani albanesi, italiani hanno dimostrato di saper illuminare il cammino che possa portare ad un incontro e non ad uno scontro epocale che non vedrebbe nessun vincitore ma di cui noi tutti saremmo dei perdenti.
La prestigiosa manifestazione si avvarrà della preziosa collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Motolese e si scandirà tra premiazione dei settori di poesia edita ed inedita (ragazzi, giovani, adulti) ; di narrativa edita ed inedita (ragazzi, giovani, adulti), pittura. Poi si passerà alla premiazione delle opere poetiche, narrative ed artistiche del Laboratorio internazionale delle Muse “Intrecciamo la Pace”. Sarà esposta una recente opera di Miglionico riproducente il papa Giovanni Paolo 2°. Saranno esposte anche le belle e solari opere presentate dai pittori prescelti. Alla Presidente Moica, Rita Scarcella Blasi, fulgido astro di operatività positiva ispirata dalla Fede, e alla pittrice Benny Sicuro del Piano , il ponte d’Arte tra Taranto e Firenze, sarà assegnato il diploma di “Mecenate delle Arti del Parnaso”. Al poeta Giovanni Scarale ed all’artista Miglionico sarà conferito il premio dello Specchio delle Eccellenze. Infine a Fiammetta Dionisio La Porta, Presidente dell’Associazione “Amici di Malindi e dintorni”, sarà conferito il premio di “Ambasciatrice del Parnaso”grazie alla mirabile sua attività volta a costruire ponti di collaborazione e cultura con il Kenya e che sta iniziando a dare frutti gustosi.


Chiudi